Storia del Parco



In virtù dello splendido parco nel quale è immersa la Villa, era anche detta “Villa Giardino”. Il Parco, progettato secondo le tendenze romantiche del periodo, offre tutti gli elementi architettonici tipici del giardino ottocentesco, suscitando emozioni e stupore continui.

Il giardino di Villa Di Bagno fu fatto costruire per volontà del Marchese Leopoldo Di Bagno nel 1841, seguendo la tendenza dell’epoca, vicina ai fermenti romantici europei che lo intendevano come luogo dell’immersione dell’individuo nella natura.
Nel giardino si trovano tutti gli elementi del movimento artistico cui s’ispira: un laghetto che lambisce il verde prato inganna l’osservatore con la sua forma irregolare, un tempietto, in omaggio dell’antica classicità, una torre gotica a memoria del Medioevo, uniti ancora agli elementi più propriamente naturali, quali la grotta e la montagnola. Le serre sono state progettate e realizzate ispirandosi alle autentiche orangerie del diciannovesimo secolo. Nei mesi invernali accolgono, fra le altre piante, la collezione di agrumi e le molteplici varietà di orchidee.
Non lasciate Villa Di Bagno, senza averne colto il significato più vero: un luogo romantico immerso nella natura.

Il percorso



  • La grotta

    La grotta, formata interamente da tufo naturale con apertura verso il laghetto in modo tale da permettere giochi di luce riflessa unici ed adornata da candele e fiaccole, diventa un luogo magico per i vostri servizi fotografici.

  • Il laghetto

    Il laghetto di forma di irregolare per sfuggire alla vista, si prolunga per un tratto intorno al giardino sino a lambire il prato antistante la villa. in primavera si riempie di delicatissime ninfee bianche, cosi’ da creare una scenografia naturale unica nel suo genere.

  • Il bosco di bamboo

    Dal bosco di bamboo e’ possibile avere la visuale di tutto il giardino romantico. ideale per le cerimonie civili o per il vostro taglio della torta scenografico. set naturale per le vostre fotografie al tramonto quando i raggi del sole filtrano tra i fitti fusti di bamboo

  • Il tempietto

    Il tempietto costruito omaggiando l’antica classicita’, diventa un luogo romantico per le cerimonie civili. candele e filari di lampadine renderanno speciali le vostre cene o i vostri aperitivi nel bosco che lo circonda.

  • il giardino segreto

    Il giardino segreto, circondato da alte siepi, e’ un luogo raccolto e intimo in cui e’ possibile svolgere le cerimonie civili.

  • La serra

    La serra, edificata di recente, e’ stata progettata e realizzata ispirandosi alle autentiche orangerie del diciannovesimo secolo. con gazebi, lanterne e salottini diventa una location unica e inaspettata per terminare con una bellissima festa il vostro matrimonio.

Il Parco



Lo splendido giardino romantico di Villa Di Bagno, può essere visitato dai Vostri ospiti con un aperitivo itinerante. Si inizia dalla grotta, illuminata da fiaccole al profumo di citronella, per poi proseguire lungo i sentieri che costeggiano il laghetto ricoperto da un tappeto di ninfee bianche. Sorseggiando cocktails e gustando finger food, si potrà quindi raggiungere un altro punto di ristoro allestito al tempietto neoclassico. Nel prato antistante la Villa è possibile allestire delle confortevoli sedute in vimini, o con poufs moderni: una soluzione gradita ai Vostri ospiti, che possono attendere l’inizio del pranzo o delle cene che si svolgeranno all’interno delle sale della Villa, oppure, nella stagione calda, nel grande prato, circondati, dalle magiche luci d’atmosfera create dalle fiaccole e dalle lanterne. Ed infine arriviamo al taglio della torta: il momento più suggestivo, sotto al tempiettto neoclassico, sullo scalone della Villa, o sotto ad un gazebo avvolti da bianchi drappi di organza.

Il momento finale della festa si svolge, seguendo il percorso scenografico di fiaccole, in serra con musica, balli ed open bar. Per chi lo desiderasse è inoltre possibile celebrare la cerimonia nuziale direttamente in Villa con rito civile ufficialmente riconosciuto dalle autorità. La cerimonia potrà essere celebrata nel Tempio immerso nel Parco Romantico, oppure in altre ambientazioni come il giardino segreto, la serra o le sale interne della Villa. Al piano superiore è inoltre disponibile, per una celebrazione intima e raccolta, una Cappella Consacrata. Per creare queste suggestive ed uniche cornici, Villa Di Bagno collabora con i migliori professionisti del Wedding per fornirvi consulenze ed assistenza nell’organizzazione del Vostro matrimonio. Massima libertà di studiare lo svolgimento del Vostro ricevimento come avete sempre sognato per rendere indimenticabile questo giorno.